Feste e turismo
Commenta

Il 15 settembre Festa del Volontariato
tante le iniziative del Terzo Settore
per parlare di welfare alla città

Agli Stalloni è ancora Festa del Volontariato. Quest’anno la manifestazione si terrà il 15 settembre e coinvolgerà una ventina di associazioni del territorio coordinate da Giuseppe Strepparola per Cisvol,Nicola Cappabianca per il Forum del Terzo Settore di Crema e Cremasco, che lo scorso 5 luglio si sono riuniti per discutere programma e dettagli della quattordicesima edizione. Presente anche l’assessore al welfare Angela Maria Beretta, che ha colto l’occasione per proporre percorsi di co-progettazione nell’ambito delle politiche alla persona. Per discutere futuro e salute di volontariato e associazionismo durante la festa sarà organizzato un momento di pubblico confronto promosso dal Forum Terzo Settore locale e regionale.

CERCASI VOLONTARI E SOSTEGNO

L’obiettivo è come sempre la sensibilizzazione della cittadinanza ad un settore divenuto ormai fondamentale per il welfare, con la speranza di reclutare nuovi volontari e fare massa critica; per lo stesso motivo la festa sarà anche un’occasione d’incontro tra le varie associazioni per intessere nuove collaborazioni. Le iniziative pensate saranno incentrate sullo scambio generazionale coinvolgendo associazioni giovanili locali; valori e identità saranno protagonisti anche della quarta conferenza nazionale del Volontariato fissata per ottobre a L’Aquila.

DOVE E QUANDO

Come l’anno scorso la festa si svolgerà dalle 10 fino a tardo pomeriggio agli Stalloni, location ideale e particolarmente cara ai cittadini cremaschi; cambia la collazione degli stand, che saranno posti sul piazzale di fronte a via Verdi per dare il massimo della visibilità. Informazioni e foto scattate durante la festa verranno pubblicate sul blog www.festevolontariato.wordpress.com. Le associazioni metteranno a disposizione le proprie risorse umane e strumentali, l’invito a partecipare con idee, animazione o materiale utile è esteso a chiunque fosse interessato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti