Grana solidale,
Crema tra le più generose
Sabato altro banchetto
Il “Grana della Solidarietà” torna a Crema. Dopo il clamoroso successo riscosso durante lo scorso weekend, Campagna Amica e Coldiretti ripropongono l’iniziativa a favore delle aziende colpite dal sisma, che ora stanno raccogliendo coraggio e risorse per ricominciare.
DOVE E QUANDO
A Crema l’appuntamento è fissato per sabato 23 giugno alle 8, sempre in via Macello 34. Visti i precedenti, stavolta gli operatorni non si faranno trovare impreparati: aumentano infatti sia i punti vendita che le quantità di prodotto a disposizione, circa 38mila spicchi tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano che verranno distribuiti da domani 15 giugno a sabato 23 in oltre 30 piazze della Lombardia.
UN SUCCESSO DESTINATO A RIPETERSI
Secondo le stime diffuse da Coldiretti, nelle giornate solidali lombarde è stato venduto l’equivalente di 560 forme di formaggio.
“La scorsa settimana – spiega Giovanni Benedetti, Direttore della Coldiretti Lombardia –, il ‘Grana della solidarietà’ è andato a ruba e molte persone non sono riuscite a comprarlo. Vista la grande richiesta, si è deciso di replicare l’iniziativa per continuare ad aiutare quei caseifici del Mantovano che hanno subito danni dal terremoto”. E’ stato così per Crema, uno dei Comuni in cui l’iniziativa ha riscosso maggior successo, con ben mille chili di formaggio venduti in sole due ore e una richiesta incessante per il resto della giornata di beneficenza. Prosegue intanto la conta dei danni per le imprese mantovane, con più della metà delle aziende agricole danneggiate, cui sarà devoluto il ricavato dell’iniziativa.
“Ad oggi – conclude la Coldiretti regionale – sono stati già distribuiti, tra vendite pubbliche e consegne a domicilio su richieste di privati, oltre 40 mila pezzi di formaggio, tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA