Cronaca

“Ruote classiche tra mura storiche”
domenica al via l’ottava edizione
una giornata all’insegna della solidarietà

In un’atmosfera conviviale presentata presso lo studio dell’avvocato Pizzoccaro, l’ottava edizione della manifestazione turistico-culturale, non competitiva, “Ruote classiche tra mura storiche”, un viaggio tra le strade del Cremasco, riservato a vetture d’epoca, ma con un fine di solidarietà e beneficenza.

FINALITÀ BENEFICHE

Diversi gli Enti che hanno dato il loro patrocinio, dai Comuni di Crema e Ripalta Cremasca, alla Provincia, della Pro Loco di Crema, l’ACI di Cremona, senza dimenticare la Camera di Commercio di Cremona, il Moto Club, la Croce Rossa, il Panathlon Crema, il Rotary Cremasco San Marco, il Rotaract, l’Inner Wheel.
“La passeggiata di auto storiche con finalità benefiche”, come è stata definita la manifestazione, dal presidente Panathlon Fabiano Gerevini, nel corso di questi anni ha favorito iniziative lodevoli quali la costruzione di un asilo in Moldavia, in collaborazione con il Rotary Valtrompia, o la ricostruzione del Laboratorio di informatica, della Facoltà di Economia e Commercio a L’Aquila, distrutto dal terremoto.

I DEFIBRILLATORI

“Il service specifico di quest’anno – ha continuato Gerevini – è quello di dotare di defibrillatori, i punti nevralgici della città, quali impianti sportivi e luoghi di aggregazione”.
Ma non solo questo, infatti i promotori dell’iniziativa non intendono fornire solo il defibrillatore, ma anche organizzare corsi di formazione per il personale che poi dovrà usare lo strumento, in caso di necessità e, a questo proposito, avendo avuto “l’imprimatur da parte dell’Azienda Ospedaliera e dell’Areu Lombardia – sottolinea Gerevini – grazie al nostro intervento, sono stati formati 120 operatori”.
Nell’ambito di questo progetto, Gerevini ha espresso anche i suoi ringraziamenti al Reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Maggiore”, guidato dal dottor Inama.
Per Luca Bandirali del Rotary Cremasco San Marco, che si è detto felice di rappresentare il Club e “lavorare bene per fare del bene, con queste manifestazioni, oltre a dare un messaggio alla città, c’è un ritorno economico per queste lodevoli iniziative”, possibili grazie all’impegno di persone come Adriano Dellanoce e Luca Sagrada.

IL PROGRAMMA

Circa 70, le vetture partecipanti, numero inferiore a quello della scorsa edizione, che dopo il ritrovo e gli adempimenti per l’iscrizione, partiranno verso le 11 da Piazza Garibaldi per un itinerario che passerà da Pianengo, Casale Cremasco, Bottaiano, Romanengo, Offanengo, Vergonzana, Ripalta, Montodine, Ripalta Guerina – Villa Toscanini, dove ci sarà il pranzo, preceduto dall’aperitivo offerto dal supermercato Conad intorno alle 12 circa, ad Offanengo.
Nel pomeriggio, rientro a Crema, passando per la ciclabile di Ripalta Cremasca e, una volta entrati in città, attraversamento del centro storico, da via xx Settembre a piazza Duomo, fino ad arrivare a piazzale Rimembranze, dove intorno alle 17, ci saranno i saluti e i vari riconoscimenti.

I CONTATTI

Il costo della manifestazione è di 100 euro a vettura (pilota e copilota), comprensivo di tutta l’organizzazione della giornata, del servizio carro attrezzi in caso di guasto, del pranzo e dell’aperitivo a fine giornata.
Per informazioni: Adriano Dellanoce, Cell. 335.6263734 – Fax 0374.56896 Web: www.ruoteclassichetramurastoriche.it.

Ilario Grazioso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...