Cronaca

“Ospedale Maggiore”:
Sabato nuovo Pronto Soccorso Pediatrico
e convegno organizzato dall’Ortopedia

Sono giorni di particolare attività per l’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema, che sabato propone due importanti iniziative.

INCONTRO TRA SPECIALISTI ORTOPEDICI

Infatti, l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dott. Adriano Tango, propone per sabato mattina a partire dalle 8,30 presso “Il Loghetto” di via Milano, un incontro tra specialisti ortopedici sulle fratture di omero, organizzato dal dott. Alberto Agosti, che vedrà a confronto relatori con provata esperienza, provenienti da strutture ospedaliere di Milano, Cremona, Bergamo, Mantova e Piacenza.
Le fratture del terzo medio prossimale di omero”, questo il titolo del corso, si concentrerà sul tema della cura delle fratture dell’omero al terzo prossimale, frequente nei traumi da attività sportive da sella (moto, cavallo, bici) e nelle persone anziane, per traumi di minore violenza a causa della maggiore fragilità ossea da osteoporosi, mentre il dott. Agostino Bombari e il dott. Michele Palmieri, porteranno l’esperienza della divisione di Ortopedia e Traumatolgia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema.
Il convegno, partendo dalla presentazione di casi concreti trattati attualmente nei diversi ospedali, sarà caratterizzato da un ampio spazio dedicato alla discussione tra relatori e partecipanti, col fine di ricercare le migliori soluzioni e trarre elementi utili dalle reciproche esperienze, tenuto conto delle esigenze dei pazienti, indirizzate sempre più verso il recupero in tempi rapidi, e della minor accettazione di limitazioni funzionali residue, che hanno portato a sviluppare tecnologie e trattamenti innovativi più rispondenti alle loro richieste.
Diversi gli interventi previsti da parte dei diversi relatori presenti, che si confronteranno ed approfondiranno i vari aspetti scientifici del tema trattato, prima del pranzo fissato intorno alle 13.

NUOVO PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

Altro appuntamento importante sabato mattina, con l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso Pediatrico, alla presenza tra gli altri, del direttore generale Luigi Ablondi, del direttore della Pediatria e del Dipartimento Materno Infantile dott. Alberto Chiara, del direttore del Dipartimento Emergenza e Urgenza, dott. Agostino Dossena, del direttore del Pronto Soccorso, dott. Giovanni Viganò, oltre che del sindaco Stefania Bonaldi.

LA FISIATRIA SI TRASFERISCE

Da lunedì invece, il Servizio di recupero e riabilitazione funzionale (Fisiatria), a seguito del trasloco dall’attuale sede di Viale Repubblica, sarà ubicato nella sede ristrutturata, al pian terreno della palazzina dell’ospedale.
A tal proposito, l’Azienda Ospedaliera fa sapere che le visite fisiatriche e i controlli con appuntamento, saranno effettuate presso gli ambulatori esterni all’ospedale cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...