Franco Agostino,
da Novara e Como
i primi vincitori
Già tre vincitori alla prima giornata della Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival. La competizione aperta alle scuole medie inferiori ha visto la partecipazione anche di associazioni extrascolastiche di coetanei provenienti dall’Italia ma anche dalla Polonia e dalla Repubblica di San Marino. A decretare i vincitori una giuria popolare di studenti e una giuria tecnica formata da rappresentanti delle istituzioni del territorio.
La giuria popolare composta dai ragazzi della scuola media inferiore Galmozzi e Vailati di Crema ha decretato la vittoria dell’associazione “Academy” di Oleggio (NO) con lo spettacolo già primo classificato della Rassegna di aprile a Novara “La ricetta per la donna perfetta”. La Giuria ha apprezzato la rappresentazione perchè “fa ridere e sorridere ripercorrendo la tradizione straordinaria del teatro leggero italiano. Gli attori sono belli, spensierati e divententi, è evidente che i primi a divertirsi sono loro, e questo è il successo più grande.”
Per quanto riguarda i gruppi scolastici, la giuria tecnica presieduta da Stefano Guerini Rocco ha dichiarato vincitori i ragazzi della scuola media inferiore “Fermi” di Lurago d’Erba (CO) con lo spettacolo “Fiaccole di luce: scegliere a favore del bene” giudicando “il tema proposto importante e coraggioso: momenti intensi, forti, che toccano la memoria e il cuore. Il lavoro di ricerca e ricostruzione storica è molto interessante, soprattutto perché va a illuminare una pagina poco conosciuta della Storia. Particolarmente efficaci i momenti corali. Chapeau alla meravigliosa canzone cantata dal vivo.”
Tra le associazioni extrascolastiche in gara, la giuria tecnica ha premiato il gruppo teatrale “i Vespolini” di Vespolate (NO) con la rappresentazione di “Buona…da morire!” apprezzato perché “bello, geniale nell’approccio e sorretto da accattivanti interpretazioni. Ottima la coralità, dove ognuno sostiene l’altro. Bella l’energia e notevole l’adattamento di un testo classico in un testo comico. Ottima la capacità di coinvolgere, toccare, divertire.”
Le altre esibizioni in concorso sono state: “Straniero a me stesso” della Scuola Media “Griffini” di Casalpusterlengo (LO); “Tutti pazzi per l’isola che non c’è” della Scuola Media “Verga” di Cernusco Lombardono (LC); “Liberi tutti, energie di resistenza” Scuola Media “Da Vinci” di Reggio Emilia; “La morte… incomincia dalle scarpe” del Laboratorio “Ri…ri…TeAtRaNdo” IC “D’Acquisto” di Follo (SP) e “Della rosa e del serpente” Laboratorio Teatrale “Bradipoteatar” della Repubblica di San Marino.