Cultura
Commenta

NonSoloACrema, lunedì a Pianengo
Livia Pomodoro chiude il ciclo
“L’Italia che rinasce”

Per il ciclo di appuntamenti dal titolo “L’Italia che rinasce” organizzato da “NonSoloACrema” in collaborazione con i Comuni di Pianengo, Madignano Bagnolo Cremasco e Ricengo, lunedì 7 alle ore 21.15 presso il Centro Diurno in via Roma 63/A a Pianengo sarà presente Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano e direttore di Spazio Teatro No’hma. L’incontro ha come tema centrale “Un teatro per una cultura etica e solidale” e a condurre la serata ci sarà Fausto Lazzari, regista e direttore di Tes, Teatro di Esperienze Sociali, al Galilei di Romanengo.

Giurista, dal 1993 al 2007 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni di Milano, e attualmente è presidente del Tribunale di Milano. Esperta di diritto familiare e dei minori, è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; è presidente dell’associazione di studi giuridici e costituzionali “Emilio Alessandrini”; componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e membro della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Nel 2008, dopo la morte dell’amata sorella Teresa fondatrice del teatro Spazio Teatro No’hma, ha deciso di continuare l’opera  assumendone la direzione. Spazio Teatro No’hma  è un luogo aperto alla cultura dell’umano, solidale ed etico, che utilizza totalmente risorse e sponsorizzazioni per fare dono al pubblico di ingressi liberi e gratuiti,  nella convinzione di svolgere un’azione sociale in nome della cultura e di condividere la speranza in un futuro migliore.

Il senso ultimo del teatro è racchiuso nel suo nome, ispirato dalle “Lettere” di Plutarco che nel dialetto attico per la prima volta operò la fusione tra le radici di due parole, nous, che vuol dire mente, pensiero, e il riferimento al sangue, ema, alimento necessario alla vita, al respiro.

Quello in programma a Pianengo è l’ultimo dei quattro incontri previsti nella prima parte de “L’Italia che rinasce”, che presenterà altri quattro appuntamenti nella prossima stagione autunnale.

 

© Riproduzione riservata
Commenti