Cronaca

Stefania Bonaldi scrive agli anziani
“Sarete una risorsa preziosa per la città”
A settembre il piedibus con i nonni

“A settembre in alcuni quartieri partiremo con il piedibus gestito proprio grazie ai nonni. Ne ho incontrati molti già disponibili a mettersi all’opera”.
Così Stefani Bonaldi lancia una delle proposte da realizzare nei primi 100 giorni, da sindaco di Crema.

“LAVORO A CONTATTO CON GLI ANZIANI”

“Gli anziani saranno nei prossimi anni una risorsa preziosa per la città” e, per comunicare questo intendimento, Stefania Bonaldi scrive una lettera agli anziani del Centro diurno: “Lavoro a contatto con gli anziani – scrive la Bonaldi – e conosco bene il tempo della vecchiaia. Ecco perché credo che il vostro centro diurno debba essere una risorsa per la città”.

VALORIZZARE LE COMPETENZE

Stefania Bonaldi pensa anche a forme di valorizzazione delle competenze di persone anziane ancora attive, che possono essere utili a trasmettere le proprie capacità (cucinare, fare la maglia, ricamare, coltivazione di piccoli orti, lavoretti di falegnameria), favorendo l’incontro di questo patrimonio con le esigenze di famiglie, che magari non presentano una rete in grado di supportarle per la gestione del tempo o per le normali attività domestiche”.

PUNTO UNITARIO DI ACCESSO AI VARI SERVIZI

La candidata del centrosinistra approfitta per descrivere la parte del suo programma dedicata ai temi della terza età: “Pensiamo di creare un punto unitario di accesso, d’intesa con tutti gli altri enti per i servizi dedicati agli anziani, Sad, Adi, ma anche dove trovare informazioni adeguate su tutte le proposte culturali, i corsi delle università per la terza età, le possibilità sul territorio di attività motorie e di viaggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...