Lettere

L’Ascom al futuro sindaco:
“Confronto leale e concertazione
ecco quello che domandiamo”

da Ascom Crema

Carissimi candidati,

prima di tutto Grazie per la sfida che avete deciso di affrontare. Impegnarsi lealmente in politica per il bene comune della propria città risulta essere, oggi più che mai, una delle più lodevoli forme di partecipazione e di responsabilità nella condivisione della vita sociale ed economica del nostro paese e della nostra gente.

L’Ascom Crema, senza fare politica e senza fare demagogia, da oltre un secolo si affianca alle locali realtà economiche supportandole, aiutandole e facendosi interlocutrice  presso di Voi, delle  esigenze, delle  difficoltà, delle speranze e di tutto ciò che esse ancora si attendono dalla locale e – futura – amministrazione.

Dal colloquio con i nostri associati la principale aspettativa emersa risulta essere la speranza che il futuro Sindaco della Città ponga in essere una nuova metodologia di relazione tra amministrazione comunale e associazioni di categoria basata sul confronto leale, sulla concertazione effettiva, sulle relazioni corrette, sull’ascolto, sulla condivisione e sul dialogo.

Spetta a Voi tutti, futuri membri del Consiglio Comunale, valorizzare e tutelare le piccole aziende che sono il capitale sociale del territorio e il motore della nostra economia, spetta a Voi sostenere, con politiche locali, la crescita economica al fine di garantire gli attuali standard di vita e al fine di dare futuro alle nuove generazioni senza creare situazioni di concorrenza sleale di illegalità; insieme dobbiamo fare un’equilibrata programmazione della rete economica del nostro territorio considerando l’attuale sistema urbanistico e le infrastrutture esistenti.

Fruibilità e disponibilità dei parcheggi in prossimità dei negozi; promuovere iniziative atte a rilanciare ed a richiamare i potenziali clienti a Crema; un’iniziativa promozionale quale “ la sosta gratuita per il primo quarto d’ora” con la rimodulazione delle tariffe per la sosta e/o la stipulazione di convenzioni con i negozi interessati.

Maggiore sicurezza per le proprie attività, per i cittadini e per i clienti è un’altra esigenza emersa al tavolo del  confronto: installare ulteriori telecamere di sorveglianza, assicurare un  maggior presidio del territorio per combattere il fenomeno del taccheggio e dell’abusivismo!

Potenziare il sistema di illuminazione, migliorare l’arredo urbano, incrementare le linee del trasporto pubblico locale, promuovere il turismo, gli spettacoli  e le manifestazioni ricreative e  culturali capaci di richiamare gente e pubblico. L’azione deve riguardare non solo il centro della città ma anche i quartieri periferici, le frazioni  e le diverse piazze sparse sull’intero territorio cittadino.

Infine, in una logica di rispetto e  salvaguardia delle tradizioni, non bisogna dimenticare la necessità di continuare a sostenere e riqualificare lo storico mercato di Crema – nel centro della città – al fine di continuare a gustare il fascino sprigionato dal mercato cittadino nel cuore della città come elemento pulsante di vita, di abitudini e di storia.

Tante sono le speranze, le esigenze e le aspettative dei commercianti,  siamo una categoria economica importante e numerosa, siamo in molti a lavorare e a vivere quotidianamente in città;  desideriamo essere ascoltati, rispettati, interpellati; guardiamo con ottimismo al futuro e, nel rispetto delle reciproche convinzioni, siamo pronti a collaborare indistintamente e proficuamente con ognuno di Voi consapevoli  che l’interesse  comune a tutti noi è  quello di migliorare la città per il bene di tutti.

Ascom Crema, il consiglio direttivo

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata