Cronaca

Tutto pronto per la Fiera di S. Maria
E il prossimo 3 aprile arriverà
il cardinale Paul Poupard
per la cittadinanza onoraria

È stata presentata questo pomeriggio, dal parroco della parrocchia di Santa Maria della Croce Padre Ricardo Castillo, l’edizione 2012 della Fiera di Santa Maria, le cui origini risalgono addirittura al 1665, che come ogni anno vedrà nel prossimo weekend, il viale Santa Maria e via Battaglio, alle spalle della Basilica, animati da stand di tutti i tipi.

La Fiera con le varie iniziative collaterali porteranno tanta gente sul viale S. Maria, ma la Parrocchia di S. Maria della Croce–Missionari dello Spirito Santo punta a valorizzare altri tre aspetti: l’ambito spirituale, quello culturale, e quello rivolto ai bambini con le attività dell’oratorio.

CONFESSIONALI RESTAURATI

Da segnalare che i pellegrini potranno accostarsi alla confessione utilizzando i confessionali risalenti all’epoca dei carmelitani intorno al ‘’700 recentemente restaurati, mentre sarà possibile visitare presso la sala della Casa del Pellegrino (ingresso da via Battaglio, 1) da sabato e fino al lunedì dell’Angelo, la mostra dal titolo “Sacre trame per la gloria di Dio”, un’occasione offerta ai fedeli per ammirare  una selezione di paramenti sacri presenti nella Basilica, tra i quali spiccano due piviali con raffigurazioni delle apparizioni della vergine a Santa Maria della Croce e a Caravaggio.

LE ALTRE INIZIATIVE

Nell’ambito della Fiera, saranno presenti sul piazzale della Basilica, diversi stand, tra i quali quello dell’adiacente Istituto Agrario “Stanga”, dello “Sraffa”, della Croce Verde e di Emergency.Previste visite guidate alla Basilica a cura degli “Amici del Museo”, mentre come accaduto l’anno scorso ci sarà anche l’apertura straordinaria per il pubblico dei sotterranei dello “Stanga”

LA RICORRENZA

In occasione della ricorrenza dell’apparizione della Madonna, il 3 aprile ci sarà un momento di preghiera al quale parteciperà il cardinale Paul Poupard assieme al vescovo Oscar Cantoni, a partire dalle 17,30.

Dopo la funzione religiosa, l’assessore Luciano Capetti ha comunicato che alle 21, presso la sala del consiglio comunale della città, ci sarà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al cardinale Poupard, che fu rimandata lo scorso mese di febbraio.

Ilario Grazioso

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...