Cronaca

Sinistra Ecologia e Libertà
vuole andare al governo della città
Bordo: “Mondo del lavoro rappresentato”

Non vuole fare previsioni, ma la lista di Sinistra Ecologia e Libertà presentata nel tardo pomeriggio di oggi presso la Torrefazione Ligure di via Verdi, ha l’ambizione di ottenere un grande risultato alle amministrative, a sostegno di Stefania Bonaldi.

LUOGO NON CASUALE

Franco Bordo, anima di SEL in consiglio comunale, esordisce dicendo che il luogo scelto per la presentazione non è casuale: “L’area di via Verdi è un simbolo, per il mercato e gli Stalloni. Siamo convinti – ha detto Bordo – che quelle battaglie segnano lo spartiacque per la tenuta dell’attuale amministrazione, che da lì ha visto un’implosione con una maggioranza ora lacerata e divisa”. Per Bordo, quelle battaglie hanno messo in crisi l’amministrazione e ora SEL vuole andare al governo della città.

IL MONDO DEL LAVORO

Elencando uno per uno i candidati, Bordo dice che SEL “fa parlare il mondo del lavoro della nostra città”, citando le varie professioni dei candidati, dagli operai delegati RSU, ai medici, dai docenti universitari agli insegnanti, dagli artigiani, ai giovani studenti, il mondo del lavoro è rappresentato in tutte le sue articolazioni. Tra i candidati assenti per impegni di lavoro, anche Franco Gallo, dirigente scolastico del Liceo Scientifico e la coreografa Maruska Ronchi.

SEL E LA SOCIETÀ CIVILE

Gabriele Piazzoni, coordinatore provinciale di SEL scorrendo la lista dei candidati ha detto che solo 9 dei 24 candidati sono iscritti al partito, a testimonianza della grande apertura alla società civile, mentre l’età media è inferiore ai 40 anni e la presenza delle donne è rilevante con 11 candidate. Emanuele Coti Zelati è il capolista: “Facce nuove con un percorso politico nuovo – ha concluso Piazzoni – una scelta che dovrebbe premiare alle elezioni”. Alvaro Dellera invece, si dice dispiaciuto per chi sta fuori e per l’assenza in lista degli stessi Bordo e Piazzoni.

LE PRIORITÀ

Per Franco Bordo l’impegno di SEL è quello di lavorare per una città vivibile per tutti e tra le priorità vanno ci sono gli Stalloni, come area integrata nel tessuto urbano, dove inserire la casa del volontariato e le associazioni culturali e la Pierina, grande area per lo sport e lo svago, una sorta di Parco Bonaldi 2. Non è da meno, l’attenzione per il mondo della disabilità e anche per le tariffe dei servizi che devono essere diversificate: “Ad esempio la mensa dei bambini, allo stesso prezzo per tutti, non va bene – conclude Bordo – il professionista può dare di più rispetto a chi magari si trova in mobilità o senza lavoro”.

I CANDIDATI

Emanuele Coti Zelati, Barbara Bandirali, Ersilia De Iovanna, Alvaro Maria Dellera, Morena Denti, Franco Gallo, Attilio Galmozzi, Andrea Ghiozzi, Agnese Gramignoli, Giancarlo Greco, Francesco Guerini, Letizia Guerini Rocco, Lino Guerini Rocco, Massimo Lori, Stefano Manenti, Chiara Manfrin, Matteo Marchi, Egle Padovani, Cristina Piacentini, Gianpaolo Riboli, Maruska Ronchi, Annamaria Rozza, Petra Spohn, Guido Uljanov Ziccardi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...