Un commento

Qui L’Aquila angels
Una mostra in città
per ricordare il terremoto
in Abruzzo del 2009

Crema e L’Aquila ora gemelle. La trovata è insolita e non c’entra con le scosse registrate ieri mattina, ma si tratta della mostra di Lucia Uni intitolata “Qui L’Aquila angels” e promossa da Lions Club International. L’inaugurazione si terrà sabato 28 gennaio alle 17 presso l’ex chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta, in via Matteotti, e resterà aperta fino al 12 febbraio da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 19.30.

NON DIMENTICARE

Per l’occasione anche Santa Maria di Porta Ripalta diventa un’installazione artistica, puntellato e messo in sicurezza per simulare la condizione in cui versa la chiesa della città abruzzese devastata dal sisma dell’aprile 2009. “Si tratta di un vero e proprio work in progress che segue i passi dl cantiere aquilano” spiega l’artista, che racconta il dramma del terremoto con una serie di collage realizzati con le fotografia scattate dagli aquilani e i documenti tratti dall’archivio di Stato concessi dai Vigili del Fuoco. Una città distrutta che ha trovato in sé stessa la forza di alzarsi di nuovo in volo; seguendo questo concetto Lucia Uni gioca sulla figura del più nobile dei rapaci, che rievoca le glorie storiche del capoluogo abruzzese in rinascita come simbolo di forza indomita, viva.

IL CONTRIBUTO DEL LIONS CLUB

“Questa mostra è l’occasione per ricordarci di realtà difficili, che nonostante siano in ripresa necessitano ancora di attenzione e aiuto” commenta Adriana Cortinovis Sangiovanni, governatrice del distretto locale Lions Club che ha ottenuto la delega multinazionale distrettuale della cittadinanza umanitaria. L’appoggio del gruppo di volontariato internazionale riconferma l’impegno profuso in progetti di sostegno umanitario, che ora non dimenticano l’emergenza aquilana nella complessa e lunga fase di ricostruzione. La mostra rappresenta un ottimo punto di partenza, tanto da alimentare l’idea di rendere l’esposizione itinerante e coinvolgere anche Lodi, Piacenza, Pavia e Cremona, le altre province del distretto Lions.

l. g.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • ALBERTO

    MARTEDI’ 28 GENNAIO ??!!