Politica
Commenta

Bilancio, l’accordo non c’è
Nulla di fatto in Giunta
Bruttomesso: “Convocherò la maggioranza
e coinvolgerò l’opposizione”

Nessuna decisione. Questa, la sostanza della riunione di giunta, che ha visto impegnati sindaco e assessori dopo il rinvio di lunedì e i continui incontri tra amministratori e tecnici che si sono susseguiti negli ultimi giorni, con l’obiettivo di far quadrare i conti del bilancio comunale, in presenza di risorse ridotte ancora di più, rispetto al recente passato.
Al termine della riunione, il sindaco Bruno Bruttomesso confermando che tutto è stato rinviato dice: “Quella di oggi è stata una seduta interlocutoria, perché non è stato deciso nulla e tutto è rimandato alla prossima settimana. È stata una seduta difficoltosa, perché ci sono diversi modi di pensare tra i componenti la giunta”.
Il problema è quello che tiene ormai banco da giorni: come riuscire a reperire questo famoso milione e mezzo di euro che manca, senza tartassare i cittadini alle prese con il problema di far quadrare i loro bilanci familiari.
Sindaco, a questo punto come intende procedere?
“Convocherò a brevissimo la maggioranza e poi voglio coinvolgere anche tutti i consiglieri di minoranza, perché questo è un bilancio particolare e tutti devono essere coinvolti – afferma Bruttomesso – poi è ovvio che la decisione compete a noi”.
Quali sono state le divergenze emerse nel corso della riunione di oggi pomeriggio?
“In sostanza, si tratta di divergenze riguardanti le modalità di intervento. Dove possibile, aumento delle tasse e  nello stesso tempo, individuare come conseguire ulteriori risparmi, anche se questo è molto difficile. La situazione non è facile”.
Qual è il suo stato d’animo, si aspettava una chiusura di mandato così complicata?
“E’ un momento brutto e l’Italia non è messa bene. Le colpe? Di tutti i governi che ci hanno ridotto in queste condizioni ed ora a pagare, sono gli enti locali. Credo che continuando così, prima o poi la gente andrà in piazza. Per quanto mi riguarda – commenta il primo cittadino – penso di aver ricoperto la carica di sindaco in un periodo sfortunato – e conclude non nascondendo una certa delusione – è un disastro”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti