Lettere

Lettera aperta di Rinnova Bagnolo:
momento di crisi,
limitiamo l’indebitamento

da Rinnova Bagnolo

Carissimi concittadini,

con la fine dell’anno 2011 si concluderanno i primi 2 anni e mezzo della giunta eletta nel 2009. Il programma delle opere pubbliche portato a compimento ha concluso, pur nelle differenze tecniche, il percorso avviato dalla precedente amministrazione, di cui il gruppo consigliare di minoranza Rinnova Bagnolo è l’espressione.

Con coerenza e con senso di responsabilità in consiglio comunale abbiamo esercitato la nostra attività nell’interesse dei bagnolesi. Pur con i dovuti distinguo, per il bene di tutti abbiamo condiviso alcune scelte della maggioranza; abbiamo invece contrastato la giunta Aiolfi con precise motivazioni e proponendo soluzioni alternative, quando abbiamo ritenuto che non fosse a pieno interpretata la volontà della maggioranza dei cittadini. Nel prossimo futuro il Consiglio Comunale sarà chiamato ad intervenire su numerosi provvedimenti tra cui il Piano Triennale delle Opere ed il Bilancio Previsionale. Ogni minima decisione dovrà necessariamente tenere conto delle innumerevoli difficoltà economiche e sociali che toccheranno l’amministrazione municipale e tutti noi cittadini. Di fronte a questo scenario di straordinaria emergenza, anche gli amministratori di un piccolo comune con meno di 5.000 abitanti dovranno tenere in considerazione l’attuale situazione e con senso di responsabilità prendere decisioni che guardino verso le prossime generazioni. Per questi motivi proporremo e sosterremo iniziative per il mantenimento e per il miglioramento del territorio e delle opere comunali e cercheremo di limitare in ogni modo il ricorso all’indebitamento del nostro Comune; infatti riteniamo sia fondamentale non contrarre mutui, se non quando sia strettamente necessario e vi sia l’obiettivo di migliorare i servizi. Oltre a questo la nostra azione di contenimento della spesa e di opere ‘rinviabili’ avrà un obiettivo lungimirante: consentire al nostro Comune di non vedersi costretto ad aumentare l’addizionale comunale IRPEF o qualsivoglia balzello per sostenere scelte poco avvedute. Rinnova Bagnolo continuerà a muoversi secondo i criteri indicati, con il grande obiettivo di preparare il nostro piccolo paese con speranza e ragionevole propensione all’ottimismo  alle difficili sfide del futuro.

A tutti Voi un sereno e gioioso augurio di Buon Natale unito all’augurio di un Felice 2012 pieno di speranza e di serenità.

I consiglieri comunali ed i sostenitori del gruppo Rinnova Bagnolo

 

© Riproduzione riservata