Cronaca
Commenta

Quale scuola per il prossimo anno?
Le iniziative del comune di Crema
Giovedì sera convegno per i genitori

Settimane intense per gli operatori della scuola e, soprattutto, per genitori e alunni che stanno vivendo l’anno scolastico di passaggio da un ciclo d’istruzione ad un altro e quindi si stanno preparando a scegliere quale scuola frequentare dal prossimo settembre. Si sa, il momento della scelta è sempre un momento particolare così, diverse e molteplici le iniziative poste in essere in primis dalle varie scuole, alla ricerca di nuovi iscritti, per orientare le decisioni di ragazzi e famiglie. Anche le istituzioni non sono da meno, con manifestazioni organizzate al fine di favorire il più possibile l’informazione circa l’offerta didattica di scuole ed enti di formazione tecnica e professionale. In questo contesto, si stanno completando le iniziative promosse dal comune di Crema, ed in particolare dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e dal servizio Orientagiovani.

Dopo le giornate classiche del Link di fine novembre, negli scorsi giorni, interessante incontro presso la sala Alessandrini, in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona tra le aziende del settore chimico del territorio e il mondo della scuola, in occasione dell’anno internazionale della chimica, con la partecipazione dei ragazzi del liceo scientifico “Da Vinci” e dell’Iis “Galilei”.

Secondo l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crema Laura Zanibelli, “il Link 2011 e tutte le altre iniziative, si inseriscono all’interno di un progetto più ampio, che coinvolge ovviamente le scuole, ma che si propone di avvicinare sempre di più la scuola al mondo del lavoro, attraverso il tavolo orientamento aperto anche alle realtà scolastiche dell’alto cremasco, in collegamento con il coordinamento provinciale”.

A proposito di Link 2011, quali sono le sue valutazioni?

“Mi ritengo soddisfatta perché ho potuto registrare un livello alto di interesse e partecipazione di ragazzi e genitori”.

A tal proposito, si ricorda che giovedì sera nella sala Bottesini presso l’Istituto Musicale Folcioni, si terrà l’incontro dal titolo “Studiare impresa (im)possibile? Dialogo con i genitori”, tenuto dal prof. Rosario Mazzeo studioso dei processi e della metodologia dell’insegnamento e dell’apprendimento, che chiuderà il ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie, per una scelta consapevole dei vari percorsi di studio.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Commenti