Commenta

Sabato a Bagnolo
ritorna l’arpista
Phil Holland

L’arpista irlandese di adozione cremasca torna ad esibirsi nel nostro territorio con un nuovo progetto assieme al chitarrista scozzese Dave Palmely. Abbiamo sentito in esclusiva i nuovi brani.

Sarà un ritorno molto speciale ad aprire sabato sera a Bagnolo Cremasco l’edizione 2011/2012 della rassegna internazionale di musiche dal mondo <“Voci e suoni dalla terra”. Quattro appuntamenti diretti da Fausto Lazzari che si terranno da qui a marzo del prossimo anno.

Torna ad esibirsi nel cremasco, territorio che l’ha ospitata per molti anni e che ama profondamente, l’arpista irlandese Philippa Holland. E lo fa portando nel cremasco il nuovo progetto che sta portando in giro da qualche tempo assieme al chitarrista inglese Dave Palmely.

Sorpresa della musica folk per il 2011

Un progetto che ha già dato vita ad un cd, “The Visit” edito dalla LMC records quest’anno e che sarà presto seguito da un nuovo lavoro che i due stanno scrivendo, e che uscirà nel 2012. Scrive il prestigioso “Folk Bulletin” di “The Visit”, “il repertorio si compone in equilibrio fra traditionals e originals scritti o arrangiati a quattro mani, dimostrando una certa coerenza creativa e un’efficace sintesi stilistica. Il duo si completa in modo perfettamente complementare, regalandoci più di un momento di piacevolezza dal gusto velatamente vintage, tutt’altro che disprezzabile. Suoni puliti, sincera ispirazione, un pizzico di nostalgia”.

I nuovi brani

E allora sabato sera ci sarà l’opportunità di sentire pezzi di grande spessore del nuovo repertorio della Holland come l’energica “Brave warrior i and into battle jig”, ma anche delicate nenie come “Gerdundula”, pezzo che abbiamo sentito in anteprima dal nuovo disco e che promette un’altra opera di grande spessore.

La genesi della collaborazione

Una collaborazione che nasce quasi per caso quella tra il chitarrista inglese e la “nostra” Holland. Nasce seguendo la strada più semplice, i due si sono innamorati a vicenda dei dischi l’uno dell’altra senza conoscersi e poi si sono cercati e dall’unione è nato un connubio perfetto, eppure i due hanno strade differenti. Dave Palmley è un cantautore e chitarrista britannico, prolifico ed eclettico. La sua musica sgorga principalmente dai generi pop/folk/rock, Phil Holland è violinista di formazione classica, meglio conosciuta come arpista celtica e cantautrice.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti