Cronaca

'Thinking Crema, verso il distretto agro-urbano della bellezza'. Nuovi incontri

“Thinking Crema 2020” riparte. Dal 30 settembre cinque nuovi incontri dedicati all’urbanistica, e non solo.

“La passata edizione è stata un successo – ha detto Matteo Piloni, assessore all’Urbanistica di Crema e ideatore della rassegna – Vogliamo coinvolgere tutte le parti interessate a 360°”. E quest’anno pare esserci un obiettivo in più: “Vogliamo andare ‘verso il distretto agro-urbano della bellezza’, ragionare in termini di territorialità e spingerci oltre il profilo tecnico, puntare a uno slancio culturale per una nuova concezione urbanistica”, ha proseguito l’assessore.

Le tavole rotonde saranno sempre strutturate attraverso un inquadramento generale del tema, i dati locali, l’esempio concreto del territorio e l’esempio esterno al Cremasco. Esperti di tutti i settori proporranno spunti per cercare di “ideare, tutti insieme, una pianificazione territoriale che pensi allo sviluppo non solo urbanistico, ma anche agricolo, economico, sociale e imprenditoriale”.

I temi che si andranno a toccare saranno l’agricoltura, l’attrattività e la cultura, l’ambiente e il benessere eco-sostenibile, il paesaggio agro-urbano, le realtà produttive e la resilienza agro-urbana. I professionisti che parteciperanno agli incontri potranno accumulare crediti per i corsi di aggiornamento, in quanto l’Ordine provinciale degli architetti sostiene il progetto “Thinking Crema 2020”.

Tutti gli incontri si terranno alle 18 in sala Pietro da Cemmo, al museo civico e al termine seguirà un aperitivo.

Ambra Bellandi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...