Feste e turismo

Crema e la magia del
Natale: tante iniziative
per tutti i gusti

La nebbia, il crepuscolo, poi tutto d’un tratto un bagliore che invade la piazza, accompagnato da una musica di sottofondo. Anche quest’anno il conto alla rovescia al Natale è iniziato con l’accensione delle luci del maxi albero dei Pantelù in piazza Duomo. Come da tradizione, dolciumi e foto con i babbi natale e il pony Fiorellina.

L’accensione ha dato ufficialmente il via al programma di iniziative Crema e la magia del Natale. Si tratta di una serie di eventi frutto della collaborazione tra Comune di Crema, Banca Popolare di Crema, associazione Popolare Crema per il territorio, Camera di commercio di Cremona, Confcommercio Crema, Simecom e lo storico gruppo di volontariato dei Pantelù. Tutti presenti ieri sera all’inaugurazione, uniti nell’augurio di un buon Natale – e buon divertimento – a tutta la cittadinanza. Qui di seguito, alcune iniziative in programma.

Domenica 6 dicembre: per tutto il giorno, piazza Duomo e il centro storico ospiteranno i Mercatini di Natale sotto il torrazzo e il Mercato dei produttori agricoli in via Terni;

Giovedì 10 dicembre: alle ore 17, presso la biblioteca comunale, la sala ragazzi si riempirà di magia per L’ora della fiaba a Natale, dedicata ai bambini a partire dai tre anni (partecipazione gratuita con prenotazione: 0373-893335).

Venerdì 11 e sabato 12 dicembre: in piazza Duomo tornano le tradizionali Bancarelle di Santa Lucia; sabato, inoltre, Santa Lucia passeggerà per le vie del centro in compagnia del pony Fiorellina, mascotte dei Pantelù. Sempre sabato, piazza Fulcheria si animerà con Crema nuova in festa: mercatini di antiquariato, hobbysti, flash mob e polenta per tutti (a cura di Confcommercio).

Domenica 13 dicembre: il museo civico di piazza Winifred Terni de’ Gregory ospiterà Crik-crak: alla scoperta di giochi e vecchi balocchi: alle ore 15 e alle ore 16.30, visite guidate ed animate alla mostra Giochi in soffitta, a cura del Teatroallosso, con Nicola Cazzalini e in collaborazione col Franco Agostino Teatro Festival (prenotazioni: 0373-257161).

Venerdì 18 dicembre: ai giardini di Porta Serio l’inaugurazione di Christmas Town: mercatini, spettacoli live, trucca bimbi, giostre e street food, dal 18 al 24 dicembre (a cura di Meg). Alle ore 20.45 si terrà, presso la sala Pietro da Cemmo del centro culturale Sant’Agostino, il concerto dell’associazione Argo per te onlus, con la partecipazione del maestro pianista Andrea Benelli.

Sabato 19 dicembre: il Natale in via Verdi: mercato straordinario del gruppo Fiva, con la partecipazione di hobbysti e antiquari, arricchita dalla città di Babbo Natale e dalla castagnata (a cura di Confcommercio). Alle ore 21, in sala Pietro da Cemmo, presso il centro culturale Sant’Agostino, il concerto dei Natale dell’associazione Concrescis con il maestro Simone Bolzoni.

Domenica 20 dicembre: per tutto il giorno, piazza Duomo e il centro storico ospiteranno i Mercatini di Natale sotto il Torrazzo mentre via Terni ospiterà il Mercato dei produttori agricoli.

Martedì 22 dicembre: alle ore 17 la sala ragazzi della biblioteca comunale ospiterà Fiabe di Natale in musica, un’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 anni in su, in collaborazione con Veronica Moruzzi e Paola Tezzon (prenotazioni: 0373-893335).

Sabato 26 dicembre: in sala Pietro da Cemmo, presso il centro culturale Sant’Agostino, XmasCream: viaggio nel magico mondo di Babbo Natale: spettacolo per famiglie (tre repliche in giornata), a cura dell’associazione Immaginarte.

Mercoledì 6 gennaio: alle ore 13.30, in piazza Duomo, la befana distribuirà doni sotto l’albero di Natale. In sala Pietro da Cemmo, presso il centro culturale Sant’Agostino, alle ore 21 andrà in scena Concerto di Natale dell’associazione Cremaggiore.

 

Natale: tante iniziative
per tutti i gusti" alt="" width="623" height="300" />

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...