Cultura

La Music Academy
venerdì in concerto
in sala Pietro da Cemmo

Nell’ambito del progetto Masterclass per Expo oggi, venerdì 31 luglio, alle ore 21.00, si svolgerà a Crema il concerto dell’Orchestra della Cremona International Music Academy di Mark Lakirovich. Il concerto, in collaborazione con il Comune di Crema, avrà luogo presso il Chiostro di Sant’Agostino e in caso di maltempo presso la Sala Pietro da Cemmo. L’ingresso è libero e gratuito. Tutta l’Academy si trasferirà a Crema per una visita alla città e per il concerto serale.

La Cremona International Music Academy, giunta alla quinta edizione, sotto la direzione artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 19 luglio all’8 agosto.

“Nell’anno di Expo – commentano il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio, l’assessore ad Expo Morena Saltini e l’assessore al turismo Matteo Piloni – oltre 2100 fra musicisti, insegnanti, studenti e appassionati di musica hanno scelto la nostra provincia come palcoscenico ideale per concerti e masterclass. Una presenza in continua crescita che conferma l’importanza di puntare su musica, liuteria e arte organaria, brand che identifica il territorio, come risorsa strategica, nella consapevolezza che il turismo musicale comporta effetti sempre più positivi sulla competitività della provincia.”

Questa è la sesta edizione del Cremona Summer Festival, che presenta un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Circa 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, per suonare nella terra di Stradivari, provenienti da più di 37 nazioni del mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Belgio, Olanda,  Francia, Germania, Grecia, Austria, Spagna, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Norvegia, Bielorussia, Armenia, Russia, Turchia, Cina, Colombia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Giappone, Taiwan, Tailandia, Ukraina, Arzebaijian, Sud Africa, Hong Kong, Singapore, Macao, Messico, India e Israele. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...