Politica

Malvezzi: “Nel mio testo
l’ospedale resta autonomo”

CREMA – Salvare l’autonomia dell’ospedale di Crema. Questa l’intenzione del consigliere regionale Carlo Malvezzi che presenta un testo di legge con il suo partito, il Nuovo Centrodestra, in tal senso. Eccolo.

“Tutelare l’eccellenza sanitaria esistente degli ospedali di provincia per garantire una risposta puntuale alle esigenze del territorio”. È il cuore della proposta di legge del Nuovo Centrodestra in Regione Lombardia, illustrato dal consigliere regionale Carlo Malvezzi insieme al collega Stefano Carugo, oggi a Crema presso la sala Polenghi dell’ospedale. “Quando parliamo dell’ospedale di Crema – ha detto Malvezzi – parliamo di una struttura che ha dato prova, fino ad oggi, di erogare servizi qualificati, ben integrati col territorio, a costi che consentono all’amministrazione ospedaliera di avere un bilancio in pareggio. É quindi logico che si voglia non solo salvaguardarne l’esistenza, ma anche potenziarla. Nella nostra proposta infatti l’autonomia delle aziende ospedaliere è garantita quando una struttura insiste su un territorio popolato da un minimo di 150mila abitanti ad un massimo di 800mila. L’ospedale di Crema rientra in questo range”.
Altri grandi pilastri contenuti nel testo di Ncd sono “la piena integrazione tra livello sanitario e livello sociale; una separazione netta tra chi programma il servizio (nuove Asl) e chi lo eroga (Aziende ospedaliere, IRCCS) e infine l’incremento della medicina territoriale, per evitare l’ospedalizzazione impropria e consentire un risparmio a parità di efficienza attraverso la nuova figura del medico di medicina territoriale”.
“L’incontro di oggi è stato anche utile – ha puntualizzato Malvezzi – per raccogliere spunti e suggerimenti da chi vive da protagonista il sistema sanitario regionale. Il lavoro che faremo all’interno della commissione competente sarà quello di far sintesi delle varie proposte di legge depositate e ci aspettiamo di arrivare in aula consiliare per l’approvazione di un unico testo entro il prossimo 10 luglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...