Cronaca

Crema si aggiudica
lo “Smart Communities”
con “Digit Smart”

– Nella foto di repertorio, Stefania Bonaldi.

Crema si è aggiudicata il premio “Smart Comminuties” grazie al progetto dal nome “Crema per il distretto della giustizia digitale”, anche conosciuto come Digit Smart. Giunto alla sua quarta edizione, e realizzato in SMAU da ANCI e Triwù, il riconoscimento è dedicato a progetti virtuosi promossi da Comuni, Città ed Enti locali di tutta Italia impegnati nella realizzazione di iniziative di sviluppo delle comunità intelligenti.

A ricevere il premio, ieri, 23 ottobre, il sindaco, Stefania Bonaldi, , la Presidente del Tribunale di Cremona dott.ssa Ines Marini ed il Giudice Dott. Pierpaolo Beluzzi, ideatore ed anima del progetto. I dettagli verranno resi noti in una conferenza prevista per martedì 28 ottobre, dove verrà illustrata la cornice in cui è maturato il riconoscimento ed i contenuti del progetto medesimo, oltreché le prospettive che la premiazione di ieri mattina può offrire.
Grande la soddisfazione dell’assessore all’Istruzione: “questo successo – dichiara Attilio Galmozzi – ci sprona a procedere con l’immediata messa in atto del progetto, rispetto al quale anche l’Università Statale di Milano ha già deliberato la propria adesione e disponibilità ad ospitare l’aula virtuale presso la sede di Crema” .
“Quello di stamane – aggiunge il Sindaco Bonaldi –, rappresenta il riconoscimento al progetto del Dott. Beluzzi, che subito come Amministrazione abbiamo ritenuto di promuovere e sostenere con determinazione, perché innovativo e lungimirante, in una complessiva riorganizzazione non solo del servizio Giustizia, ma di tutti i servizi locali territoriali in una chiave di area vasta. Ora auspichiamo che il prestigio del riconoscimento convinca ulteriormente Regione Lombardia, che già in questi mesi aveva mostrato un fattivo interesse sul progetto, a contribuire al cofinanziamento dell’iniziativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...