">
    granrondo
Dom 20 Aprile, 2014

    strip_peugeot_nuova_ok

Aperitivo musicale nella saletta
dell’ex Istituto Folcioni
Si apre domenica la stagione
della Banda Giuseppe Verdi

8 febbraio, 2012   // 0 Commenti

aperitivo

- Nella foto C. Zaninelli, Belloni, A. Zaninelli, Capetti e Patrini

 

Un aperitivo musicale per far rivivere la struttura dell’ex Istituto Musicale Folcioni, nella rinnovata Sala della Musica di piazza Aldo Moro e per offrire una degna vetrina ad una delle eccellenze che questo territorio sa esprimere in campo artistico: il corpo bandistico Giuseppe Verdi Ombriano-Crema. L’appuntamento è in calendario domenica 12, alle 17. Due i momenti salienti del pomeriggio in musica voluto dal presidente Antonio Zaninelli e dai suoi collaboratori, che riscuote il patrocinio di Comune di Crema, Istituto Folcioni e Fondazione San Domenico: il concerto della Junior Band diretta da Cecilia Zaninelli e, a seguire, quello del quartetto composto da Andrea Castiglioni (pianoforte), Anna Ardigò (flauto traverso), Eva Patrini (clarinetto) e Roberta Patrini (clarinetto).

JUNIOR BAND

Particolarmente coinvolgente il programma preparato da Cecilia Zaninelli e dagli allievi della scuola del corpo bandistico Verdi. “Abbiamo pensato ad un concerto composto prevalentemente da marce e pezzi brillanti, scritti su misura per i più giovani”, spiega. Si comincia così da Pop Corn (M. Tamanini), per continuare con: Synco Rock (O’Reilly), The Lion King (in un arrangiamento di Bernaerts), Golden Age March (Morest), Juvenilia (Pusceddu) e Junior Band (Tamanini). Junior Band che è composta da: Chiara Cavalli, Gloria Ogliari e Cristina Baroni al flauto traverso; Paola Lucini e Iolanda Decorato al clarinetto; Rachele Masocchi, Filippo Doldi, Alessandro Buzzi e Matteo Licciardi al sax contralto; Luca Volpi e Francesco Marchesetti alla tromba; Daniele Bertazzoli al trombone e Giacomo Donida alla batteria.

QUARTETTO

La seconda parte dell’aperitivo musicale si aprirà con il Preludio di Rachmaninoff e il Valzer brillante di Chopin, affidati al pianoforte di Castiglioni e proseguirà con il quartetto che eseguirà brani sinfonici tratti da La Cenerentola e il Barbiere di Siviglia di Rossini.

BANDA GIUSEPPE VERDI

Grande soddisfazione per questa apertuta ufficiale di stagione è stata manifestata da Zaninelli e dal vicepresidente Giovanni Belloni. Gli effettivi della Banda Verdi sono 42, ai quali si affiancano i 25 allievi della scuola. Nel 2011 l’associazione musicale è stata impegnata in 36 eventi, alcuni di portata nazionale (come la presenza all’Adunata degli Alpini). Il programma e gli appuntamenti del 2012 sono invece consultabili anche sul nuovo sito dalla grafica snella e accattivante: www.bandaombriano.it “La banda è un’eccellenza della città di Crema che va difesa”, è l’accorato appello del presidente Zaninelli.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 


Tags:

aperitivo musicale

ardigò

banda giuseppe verdi

belloni

castiglioni

junior band

patrini

quartetto

zaninelli





Potrebbero interessarti anche

I nostri utenti possono esprimere liberamente la propria opinione. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online. Ricordiamo che è necessario attenersi alla Policy di utilizzo di www.cremonaoggi.it, www.cremaoggi.it e www.oglioponews.it: evita gli insulti, le accuse senza fondamento, le volgarità e mantieniti nel tema della discussione insieme alle migliaia di persone che regolarmente ci seguono. La libertà d'espressione è una grande conquista, difendila con un uso appropriato del tuo diritto.
    ascom163x55jpg associazioneindustriali163x55jpg cna163x55jpg lombardia163x55jpg liberaartigiani163x55jpg asvicom163x55jpg unicatt163x55jpg